Altrenatori di potenza Ample PDF

AMPLE TECHNOLOGY 12-24 Volt

Questi alternatori sono quanto di meglio si possa avere nel campo degli alternatori di potenza e sono offerti ad un prezzo contenuto, rapportato alle loro prestazioni. La loro caratteristica base è quella di erogare forti correnti già ad un basso numero di giri, potendo così effettuare una ricarica completa delle batterie di bordo nel minor tempo possibile e con la minima potenza assorbita dal motore. Con un alternatore AMPLE non avrete più bisogno di un generatore ausiliario, evitando così tutti i problemi che questo comporta (costi d’ installazione, ingombro, peso, carburante extra, ecc.)
Nella gamma degli alternatori AMPLE , è possibile trovare l’ alternatore che sostituisca l’ alternatore montato di serie sui motori marini e spesso non sono richieste modifiche meccaniche.

Tutti gli alternatori sono del tipo P.

La tabella sottostante riporta gli Ampere erogati dai dei vari modelli AMPLE a 12V (#4023, #4024, #4059, #4060) e dei modelli a 24V (#4109, #4110) in funzione del loro numero di giri [normalmente pari al doppio di quelli motore ( il rapporto esatto dipende dai diametri delle relative pulegge)].

MODELLO

#4023

#4024

#4059

#4060

#4109

#4110

n° giri

Freddo/caldo

Freddo/caldo

Freddo/caldo

Freddo/caldo

Freddo/caldo

Freddo/caldo

2000

54/61

42/31

98/87

66/60

35/33

45/42

2500

78/63

73/58

122/110

114/105

80/67

100/87

3000

92/76

93/76

134/124

146/133

100/76

130/98

3500

102/85

107/87

144/131

165/150

113/99

145/120

4000

108/92

117/96

150/134

176/162

119/107

155/130

4500

114/96

123/102

154/138

184/169

123/111

160/135

5000

118/99

127/107

156/141

189/174

126/114

162/137

5500

121/102

131/110

158/142

194/175

128/117

165/140

6000

123/104

134/113

159/144

197/179

130/119

170/145

6500

124/106

136/116

160/147

199/181

135/120

180/150

Giri al 1’ alternatore = doppio giri motore circa


Gli ampere erogati sono dichiarati secondo la normativa ISO, che prevede sia il funzionamento continuo sia afreddo (25 °C) che a caldo (93 °C). La temperatura di funzionamento è normalmenteattorno ai 70-80 °C.
Gli alternatori AMPLE presentano inoltre le seguenti caratteristiche:

* Ventola di raffreddamento in materiale anti-corrosione
* Pulegge cadmiate per resistere alla corrosione
* Funzionamento anti deflagrante (approvazione U.S. Coast Guard)
* Carcassa in lega d’ alluminio per uso marino non verniciata per la massima dissipazione del calore
* Possibilità di funzionare ininterrottamente alla temperatura di 93 °C
* Uscita per contagiri
* Diodi Motorola ad alto raffreddamento e facilmente sostituibili
* Spazzole di alta durata del tipo anti scintillio
* Eventuale ventola bidirezionale per poter essere montati anche come secondo alternatore
* A poli isolatiper poter essere installati senza problemi su scafi di metallo e per evitare la corrosione galvanica all’ interno dei motori


Per tutti gli alternatori sono disponibili Kit di ricambi per lunghe navigazioni (cuscinetti, spazzole, diodi, ecc.).
I diodi di raddrizzamento interni sono previsti per resistere a tensioni fino a 200 V e questo per poter sopportare senza problemi le sovratensioni . Gli alternatori standard in commercio hanno normalmente diodi da 50 o 100 V.
Tutti gli alternatori AMPLE sono previsti per funzionare con un regolatore esterno ( tipo NEXT STEP o SARV3) e a richiesta possono essere dotati di un’ ulteriore protezione di apertura sotto carico: lo SNUBBER.
Normalmente i modelli #4023 sono facilmente sostituibili agli alternatori standard avendo un ingombro di poco superiore ed hanno una puleggia di diametro 68 o 76 mmcon gola da 9.5 o 13 mm. Gli alternatori #4024, #4049 e #4060 hanno una puleggia di diametro 76 mm e gola 13 mm. Gli alternatori #4109 e #4110 prevedono una puleggia standard doppia di diametro 76 mm con gole di 13 mm. Tutte le pulegge sono intercambiabili tra loro per potersi adattare alla configurazione del motore.

Tutti gli alternatori possono essere forniti con attacco al motore a perno lungo 25 mm (1”) o 50 mm (2”) o con attacco a sella(S), quest’ ultimo tipico dei motori giapponesi ed alcuni modelli della PERKINS.

Per definire la potenza dell’ alternatoreadatto, vale la seguente regola:

* 25-30% degli Ah installati per batterie uso ciclico ad acido
* 40-50% degli Ah installati per batterie uso ciclico al Gel o AGM


Modelli disponibili
ll modello 4023S è adatto ai motori YANMAR, giapponesi e PERKINS, mentre il modello 4023 1” è adatto ai motori VOLVO vecchia serie, MERCEDES, BUCK.

4023 – 1”/2” (12V-124A)
4023 – S(12V-124A)
4024 – 2” (12V-136A)
4024 – S(12V-136A)
4059 – 2” (12V-160A)
4060 – 2” (12V-200A)
4109 – 2” –3” (24V-135A)
4110 – J180 (24V-180A)

Dimensioni alternatori

icon Alternatore 4023-4024 1-2 (195.25 kB)

icon Alternatore 4023-4024 S (181.13 kB)

icon Alternatore 4109-4059-4060 (312.5 kB)